Contenuti

e obiettivi formativi

Se il mondo dell’istruzione secondaria di primo e di secondo grado hanno acquisito negli ultimi anni le competenze necessarie per tutelare e valorizzare le forme di apprendimento di studenti BES e DSA, lo stesso non vale in molti ambiti dell’agire sociale, in ambito lavorativo, nelle organizzazioni pubbliche e private, e nel quadro dell’insegnamento e della ricerca universitaria, dove si avverte sempre più forte l’esigenza di una preparazione specifica, sentita tanto nella gestione quanto nella formazione delle persone e nella cultura


La formula innovativa di questo master parte dal presupposto che le diversità siano una ricchezza e in particolare che alle disabilità corrispondano diverse abilità, qualità e valori, poiché ogni persona è potenzialmente una risorsa unica, se saputa valorizzare

A questo fine, il master fornisce competenze che vanno dalla conoscenza e valutazione delle diversità, agli strumenti e alle metodologie tecnologiche, informative e della comunicazione, organizzative e pedagogiche trasmesse in maniera interdisciplinare e integrata per la più proficua valorizzazione della persona, di ogni persona e per lo sviluppo delle proprie e altrui abilità