Allievi 2019-20

Elena Arcenni

Frequenza a distanza

Sandra Bacciardi

Sandra Bacciardi 

Coordinatore Infermieristico Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana AOUP Pisa

Frequenza in aula 

Ho 53 anni e laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche. Dipendente dal 1994 dell'azienda ospedaliera pisana, ho lavorato 12 anni nel settore trapianti rene-pancreas. Attualmente coordinatore infermieristico della U.O. Geriatria Universitaria. 

"Sono interessata ad acquisire competenze per la gestione del personale specialmente per l'inclusione interculturale"

Chiara Barsotti

Chiara Barsotti 

Cafre

Frequenza a distanza 

Ho 28 anni e una Laurea Magistrale in Archeologia conseguita presso l’Università di Pisa. In seguito alla laurea ho acquisito i crediti necessari per poter lavorare in qualità di docente di “Italiano, storia e geografia” presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado. Attualmente svolgo il Servizio Civile Universale presso la Biblioteca Comunale di Forte dei Marmi. 

"Ho scelto il Master perché sono interessata ad acquisire nuove conoscenze e competenze nell’ambito delle diverse abilità, da applicare sia nel settore dell’insegnamento sia nell’ambito del pubblico servizio; nel lavoro e nella vita"

Giovanni Bertanza

Giovanni Bertanza

ASL Toscana NordOvest

Frequenza in aula

Assistente sociale da quasi 35 anni. Mi sono occupato di tutti le aree settoriali (disabilità, anziani, stranieri, ecc.) e attualmente mi occupo di Salute Mentale Adulti. 

"A 50 anni ho conseguito la laurea magistrale, ma anche ora che ho superato i 60 non intendo fermarmi, quindi mi sono iscritto al Master"

Gloria Bianchi

Gloria Bianchi 

Scuola primaria L. Donatelli San Vito Circolo Lucca 6

Frequenza in aula 

Ho la laurea magistrale in Lingue e letterature Euroamericane e specializzazione della Stella Maris per insegnare ai bambini portatori di handicap psicofisico e sensoriale. Lavoro da ormai circa 20 anni nella scuola primaria, inizialmente come insegnante di sostegno poi come insegnante di classe. Insegno italiano, storia, inglese e musica. 

"Mi sono interessata subito al Master per poter ampliare e rinnovare le conoscenze nell'ambito dell'inclusività, in particolar modo a ciò che riguarda l'ambito lavorativo. Ho scelto di frequentarlo perché ero interessata agli argomenti Bes e Dsa, ed ho trovato molto di più"

Michele Canalini

Michele Canalini

Centro FAST – Università per Stranieri di Siena

Frequenza a distanza

Ho 45 anni e sono un Insegnante di Lettere. 

"Sono interessato al tema della inclusività per la mia attività didattica a scuola e perché credo a un'istruzione che sappia valorizzare le singole potenzialità e ciascuna diversità, intendendole appunto come abilità irrinunciabili di ogni persona"

Alessia Civitelli

Alessia Civitelli 

Coordinatore Infermieristico Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana AOUP Pisa

Frequenza in aula 

52 anni e madre di due figli. Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle scienze infermieristiche, ostetriche e infermieristiche pediatriche e laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

"La partecipazione al Master è per me un valore aggiunto. Tutto quello che ho appreso con le lezioni dei docenti (tutti) riesco a metterlo in campo giornalmente, mi sento molto più preparata all'inclusività e riesco a gestire con più competenze le diversità"

Francesca Corradi

Francesca Corradi 

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pisa

Frequenza a distanza

Sono una Storica dell’arte con ventennale esperienza nell’educazione museale, ho conseguito il perfezionamento universitario nel Disability Management. In possesso della certificazione di III livello nel campo della lingua dei segni italiana, con una ulteriore formazione universitaria nel campo della comunicazione e a seguito di un’esperienza internazionale di staff training presso il Dipartimento Accessibilità del Museo del Louvre, progetto, promuovo e coordino iniziative di accessibilità museale e inclusione sociale al Sistema Museale di Ateneo. Sono mamma di Francesco, Beatrice e Emma

"Acquisire sempre più competenze e soprattutto consapevolezza nel campo dell'inclusione, delle diversità e delle disabilità credo sia fondamentale per poter svolgere al meglio il mio lavoro. Un lavoro che per me è anche una passione. Ecco perché mi sono iscritta a questo Master."

Sara Cuturi

Sara Cuturi 

Kinzica Soc. Coop.

Frequenza a distanza 

Ho 29 anni e una laurea magistrale in Storia dell'Arte conseguita nel 2017 presso l'Ateneo di Pisa, dove ho conseguito anche i 24 CFU necessari per l'insegnamento. Da 7 anni mi occupo di didattica e mediazione museale per enti privati.

"Vorrei approfondire le mie conoscenze e competenze in ambito di disabilità, legate anche ad aspetti come la fruizione degli spazi museali e delle opere d'arte da parte di pubblici speciali"

Giulio Demelas

Docente

Frequenza a distanza

Ho 28 anni e una Laurea Magistrale in Filologia e storia dell'antichità conseguita all'Università di Pisa. Attualmente insegno discipline letterarie in due licei e italiano per stranieri in una Onlus.

Angela Dini

Angela Dini 

Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale Università di Pisa Calci

Frequenza a distanza

Ho quasi 20 anni di esperienza nell'ambito educativo, sono Responsabile dell’area educativa e del coordinamento didattico di progetti di educazione scientifica ed educazione ambientale che fanno parte dell’offerta formativa de Museo per le scuole di ogni ordine e grado. 

Sono laureata in Scienze dell’Educazione, esperta nei processi di formazione, all’Università di Firenze dove mi sono perfezionata al Dipartimento di Pedagogia in scuola e orientamento, sono una tutor dell’apprendimento perfezionata al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova. Per migliorarmi nell’ascolto delle istanze sociali ho fatto il Master triennale della scuola Performat di Navacchio (Pi) e sono Cousellor professionista Analista Transazionale, nella stessa scuola mi sono specializzata nella gestione dei gruppi socio-pedagogici ed educativi. Dal 2013 curo la progettazione di interventi di benessere e inclusione sociale in Museo per persone con Alzheimer, con autismo e per le fasce socialmente deboli, creando iniziative per vivere il Museo come luogo di relazione di cultura e di benessere. 

Mi occupo di percorsi di formazione per gli insegnanti di scienze naturali, organizzando una Scuola Estiva loro dedicata, giunta nel 2019 alla V edizione (Resp. scientifica Prof.ssa Elena Bonaccorsi). 

Curo la formazione e l'aggiornamento degli operatori museali e delle Guide Ambientali Escursionistiche con un percorso di formazione, riconosciuto da AIGAE, giunto nel 2019 alla II edizione (Resp. scientifica Prof.ssa Elena Bonaccorsi).

Ogni altra informazione sul mio lavoro è disponibile su sito e su blog del Museo dove pubblico periodicamente. 

Sono sposata e ho due figli, abito a Santa Colomba, Comune di Bientina. 

"Mi sono iscritta la Master per lavorare in modo ancora più consapevole sulle diverse abilità e sull’inclusione educativa"

Federica Francesconi

Federica Francesconi 

Casa del Boia Lucca

Frequenza a distanza

Ho 28 anni e una Laurea Magistrale in Archeologia conseguita presso l’Università di Pisa. Ho acquisito i cfu necessari all’insegnamento nelle scuole secondarie e attualmente sono una docente in una scuola secondaria di I grado. Precedentemente ho lavorato in una biblioteca comunale dove al momento collaboro all’organizzazione di una rassegna storico-filosofica, in particolare con laboratori di psicologia per adolescenti. 

"Sia l’esperienza in biblioteca che nella scuola mi hanno posto in stretto contatto con persone con disabilità per cui vorrei approfondire le mie conoscenze e apprendere nuove competenze. Mi interessa inoltre l’aspetto gestionale e della fruizione dei musei in un’ottica inclusiva e di miglioramento della qualità della vita attraverso l’arte, l’archeologia e la cultura in generale"

Silvia Grazzini

Silvia Grazzini

ESTAR centrale di committenza della Regione Toscana per gli enti del SSR

Frequenza in aula 

Mi occupo di affidamento di servizi sociosanitari. In particolare svolgo attività di progect management, cioè progetto il processo di acquisto (affidamento pubblico) in tutte le sue fasi: programmazione, pianificazione controllo. L'obiettivo è di acquisire il servizio qualitativamente più appropriato ai bisogni dei destinatari finali. 

"Con questo master vorrei affinare la capacità di interpretare sempre meglio i bisogni degli assistiti per poter aggiungere valore alla progettualità che ESTAR mi richiede. Essendo laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico economico, mi faccio portatrice della necessità di ricercare sempre l'appropriatezza (efficienza-efficacia-sicurezza) del processo"

Caterina Greco

Caterina Greco 

Cafre

Frequenza in aula 

Ho 50 anni e lavoro in due settori diversi ma sempre relativi alla mia laurea in lingue, con prima Lingua Inglese: sono supplente nelle scuole statali e lavoro part time alla Scuola Normale in un appalto.

"Ho scelto il Master in particolare per il lavoro d'insegnamento che svolgo ormai ogni anno. Sono anche un genitore e trovo che il Master sia importante anche per questo mio ruolo" 

Germana Lancia

Germana Lancia 

Università di Roma Sapienza

Frequenza a distanza 

Laureata in Giurisprudenza, Specializzata in Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Mi occupo da sempre dei diritti delle persone disabili, categoria alla quale mi onoro di appartenere. Ho progettato e attivato lo Sportello per i diritti delle persone disabili dell’Università La Sapienza, che ho gestito per 17 anni. Attualmente sono la Referente per l’abbattimento delle barriere architettoniche di Ateneo. 

"Ho deciso di iscrivermi al Master per approfondire le mie conoscenze nella valorizzazione di tutte le diversità"

Federica Mariotti

Matteo Masi

Matteo Masi

Manager multinazionale Firenze

Frequenza in aula 

Capo reparto da oltre un anno in una grande azienda metalmeccanica toscana.

"Ritorno sui banchi di scuola di Ingegneria (dove ho studiato) con lo scopo di approfondire la delicata arte della gestione delle risorse umane e della loro diversità, una materia in cui si può lasciare poco all'improvvisazione"

Arianna Meucci

Docente di sostegno Liceo linguistico Montale Pontedera

Frequenza a distanza

45 anni. 

"Ho scelto il sostegno perchè ogni giorno apprendo cose nuove di me e degli altri, perchè è un lavoro di squadra, perchè ha un forte impatto emotivo e un importante valore etico"

Katia Orlandi

Centro Italiano Femminile di Livorno

Frequenza a distanza


Catia Profeti

Catia Profeti

Docente Liceo Montale Pontedera

Frequenza a distanza 

"Questo Master sicuramente potrà ampliare la mia capacità comprensiva potendo così "navigare" meglio la vita con questi splendidi allievi."

Ho 46 anni e sono laureata in Storia dell'Arte. Dopo due anni sulla materia sono passata al sostegno, adesso sono docente presso una delle maggiori scuole inclusive, dove predomina un forte impegno di squadra. Questo lavoro è molto stimolante e mi rendo conto che ogni giorno cresco con gli studenti. Le difficoltà derivate dalla particolarità degli allievi che frequento maggiormente, spesso sono piccolezze altre vote muri difficili da scalare

"Ho utilizzato tutto il materiale, discutendone con i ragazzi e affrontando le varie tematiche che di volta in volta uscivano fuori alle varie lezioni. Un vero tesoro"

Claudia Randazzo

Claudia Randazzo

Frequenza in aula 

27 anni e  laureata in Filosofia e forme del sapere

"Grazie al Master vorrei acquisire conoscenze e sviluppare competenze da utilizzare non solo nell'ambito della formazione e della didattica, ma anche nella gestione e valorizzazione delle risorse umane. Sono inoltre interessata a trovare spunti relativi al tema della valutazione"

Claudia Razzauti

Claudia Razzauti

Direttore Centrale di Committenza della Regione Toscana - appalti servizi socio sanitari Estar

Frequenza in aula 

52 anni, laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale. Ho esperienza in tutti i settori di appalti del mondo sanità, tutti approfonditi soprattutto dal punto di vista di chi usufruisce del prodotto o servizio che metto a gara.

"Sono in questo gruppo per approfondire conoscenza e per sviluppare consapevolezza, reti e, quindi, qualità come obiettivo primario"

Marta Sfingi

Marta Sfingi 

Scuola statale G. Carducci, Pisa

Frequenza a distanza

27 anni, laureata in Conservazione ed Evoluzione presso l'Università di Pisa.

Gaetana Spina

Gaetana Spina 

Docente I.C. Mattarella-Bonagia Palermo

Frequenza a distanza

Docente di Scienze Matematiche Scuola Secondaria di I grado.

Giulia Stella

Giulia Stella

Frequenza in aula

Sono laureata in Storia delle Arti Figurative, dello Spettacolo e dei Nuovi Media presso l'Università di Pisa. Da quattro anni collaboro con piccoli spazi espositivi e di recente ho iniziato a dedicarmi alle visite guidate per le scuole di ogni ordine. Ho avuto l'opportunità di collaborare ad un progetto di visite guidate per pubblici speciali (non vedenti).

"Sono iscritta a questo Master perchè voglio approfondire il tema dell'accessibilità nel mondo dell'arte e del museale. Ho inoltre conseguito i 24 cfu sempre presso l'Università di Pisa perchè non escludo nel mio percorso la voglia di entrare nella scuola secondaria per trasmettere ai ragazzi l'importanza dell'arte nella vita di tutti"

Gemma Cantini

Gemma Cantini

Tutor d'aula Studentessa in Ingegneria Gestionale, 22 anni

Domenico Geraci

Domenico Geraci

Tutor d'aula Studente in Ingegneria Aerospaziale, 21 anni