Allievi 2021-22

Eleonora Bartolucci

Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità presso l'Università di Firenze. Diploma come Assistente alla comunicazione

"Ho scelto il Master per poter migliorare le mie competenze e approfondire alcuni argomenti"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Martina Bracco

Frequenza a distanza 

Autopresentazione

Giorgia Carmassi

Laureata triennale in Scienze Politiche. Laureata Magistrale in politica istituzioni e mercato. Attualmente stagista in risorse umane

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Celeste Chiri

Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Torino. Docente presso la scuola primaria

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, quindi un'insegnante: ho fatto molti sacrifici per questo lavoro e lo amo, perché quando sono con i bambini mi sento a casa! 

Tra i miei interessi principali c'è il volontariato che si declina nelle differenti attività che svolgo nei gruppi associativi di cui faccio parte: aiutare gli altri mi rende felice e serena! 

Faccio parte del team di Play and Learn Italia, un sito gestito da cinque insegnanti: realizziamo risorse didattiche da mettere a disposizione di docenti, genitori ed educatori

"L'iscrizione a questo Master è stata una scelta per me stessa. Per diversi anni ho studiato perché necessario per poter diventare l'insegnante che oggi sono e, quindi, per poter realizzare il mio sogno. Oggi scelgo di studiare ancora proprio perché non si tratta più di un dovere, ma di un'esigenza che parte da me e dal lavoro che ho scelto per la vita

Dal Master mi aspetto stupore, per tutte le cose che sentirò raccontare e saprò di non conoscere ancora, occhi nuovi, per riuscire a trovare sempre il giusto modo di valorizzare e rispettare le diversità (mie e di chi mi circonda), di qualsiasi entità esse siano, nonché per riuscire a contagiare altre persone con l’attenzione verso questo tema, nuove conoscenze, per far crescere le connessioni nel mio piccolo mondo e nuove idee, per migliorare la mia professione di insegnante, per capire più nel profondo l’operato dei colleghi e per saper aiutare chi, eventualmente, mi chiederà consigli"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Claudia Cogoni 

Laurea triennale in Lingue e Culture per la mediazione linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari;  laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne europee e americane presso l'Università degli Studi di Cagliari. Aspirante docente di lingua straniera.

Neolaureata magistrale in Lingue e Letterature straniere, aspirante docente. Attualmente lavoro nel campo della didattica sportiva come istrutrice di nuoto. Nel mentre proseguo i miei studi nell'ambito della didattica delle lingue.   

"Ho scelto il Master perché la mia volontà e il mio desiderio di diventare docente mi portano a percepire come doveroso approfondire le tematiche relative alla diversità, in tutte le sue sfumature. Mi aspetto di apprendere come saper individuare e gestire le diverse abilità in ambito scolastico e sportivo per agire in maniera inclusiva nel lavoro futuro e nella vita"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Martina Costanzo

Neolaureata in Letterature e Filologie Euroamericane. Docente di Spagnolo presso IC Monte Argentario - Giglio

"Ho scelto il Master perché mi sono accorta che la realtà dell'insegnamento è molto più articolata di quello che sembra. Come insegnante sento di dover dare a tutti la possibilità di imparare utilizzando tutti gli strumenti possibili" 

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Claudia Danesi

Laurea vecchio ordinamento in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università degli Studi di Torino; Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva; Docente di Sostegno scuole secondarie superiori

Sono una persona molto curiosa e dinamica. Sono una psicoterapeuta e insegnante di sostegno alle scuole superiori

"Ho scelto il Master per la mia formazione personale e professionale sempre in divenire"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Andrea Degortes

Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università di Sassari e Neolaureato Magistrale in Linguistica e Traduzione presso l'Università di Pisa. Aspirante docente di lingue straniere (russo e/o inglese)

"Ho scelto il Master perché ritengo che i temi della diversità e dell'educazione inclusiva debbano essere centrali  nella formazione di una nuova classe docente che sia sempre più informata, sensibile e preparata. Nel corso del Master mi aspetto non solo di approfondire tali tematiche, ma anche di acquisire strumenti operativi spendibili quando mi affaccerò al variegato mondo della scuola"

Frequenza in aula 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Immacolata Di Peso

Laurea Triennale in Storia Antica presso Università di Pisa. Laurea magistrale In Orientalistica Egitto Vicino e Medio Oriente presso Università di Pisa. Docente discipline Umanistiche presso IC Cesare Pavese scuola secondaria di I grado e Viale Acacie, Scuola secondaria di I grado - Napoli 

La mia figura professionale è caratterizzata da una esperienza trentennale come business manager per il settore commercio import ed export; diversamente dalla carriera accademica, che oggi mi vede nel ruolo di docente, dove ho messo in campo tutte le mie strategie acquisite in tantissimi anni di lavoro anche nella formazione del personale... Tutto sommato, funziona!

"Questo Master vuole significare un'ulteriore esperienza accademica determinata a nuove frontiere di conoscenza nonché acquisizione di competenze formative… ma non solo… vuole essere una prova concreta di metodologie attuate nel corso del tempo, prettamente individuali e testate in prima persona in qualità di soggetto disabile, che vogliono significare e dimostrare la reale valorizzazione delle abilità in soggetti affetti da handicap molto spesso messi ai margini della vita sociale… in quella che definiamo la società del buonismo e del progresso…"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Eliana Giovanna Lala

Per conto della s.c.s. "Socioculturale" assistente all'Autonomia presso l'istituto di istruzione secondaria superiore "IPSSEOA Pietro Piazza" di Palermo

Leggersi e leggere dentro. Laurea triennale in scienze dell'educazione - indirizzo educatore della prima infanzia (Università degli studi di Palermo), laurea magistrale LM- 87 in Politiche sociali e servizi sociali (Università di Pisa). Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di assistente sociale specialista - sez. A (Università di Palermo). Altre attività professionali svolte: assistente sociale/coordinatrice presso strutture di accoglienza di II livello per msna; assistente sociale/coordinatrice presso centri della rete SAI (Sistema di accoglienza e integrazione), cat. Ordinari; Assistente sociale presso strutture residenziali di accoglienza per anziani

"Ho scelto questo Master per ampliare le mie conoscenze e competenze nel settore, al fine di migliorare la qualità della mia attività professionale. Mi aspetto un percorso formativo interessante e di qualità"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Giorgia Claudia Ligas

Laurea triennale in Lingue e Comunicazione. Laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne europee e americane presso l'Università di Cagliari. Aspirante docente di lingua (Inglese/Italiano L2). Valutatore prove CILS

Il mio interesse verso il mondo della scuola è nato durante il percorso universitario, a seguito del conseguimento di esami inerenti la didattica dell'italiano come lingua seconda/straniera e la linguistica educativa, ambiti verso i quali rivolgo i miei interessi di studio e ricerca. Partecipo attivamente alle riunioni del GISCEL, intellettuale collettivo che si occupa proprio dei temi relativi alla linguistica educativa e educazione linguistica. Al momento supporto (privatamente) nello svolgimento dei compiti un alunno della secondaria di I grado con disabilità intellettiva

"Ho scelto questo Master perché come futura docente ritengo importante per la mia formazione approfondire le conoscenze (e acquisirne nuove) sui temi della diversità e della disabilità. Mi aspetto di apprendere stumenti e tecniche per conoscere/riconoscere, gestire e valorizzare la diversità tanto nella didattica scolastica quanto nella quotidianità"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Dario Mameli

Attualmente docente di sostegno presso "IPIA G.Ferraris" - Iglesias (SU).

Laurea triennale in "Scienze ambientali e naturali". Laurea specialistica in "Gestione dell'ambiente e del territorio". Negli ultimi anni docente di scienze naturali, chimiche e biologiche e docente di sostegno presso scuole secondarie di secondo grado. 

"Principalmente ho scelto il Master per incrementare le mie conoscenze nell'ambito dell'educazione scolastica inclusiva, con particolare interesse anche per quanto concerne la valorizzazione delle diverse abilità in campo sportivo"

Frequenza in aula 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Antonella Mangiaracina

Laurea triennale in Storia e laurea specialistica in Storia e Civiltà presso l'università di Pisa. Master of Arts in Studi Europei Interdisciplinari presso il College of Europe. Dopo aver lavorato alcuni anni nel settore culturale in diversi paesi europei, attualmente lavoro presso la European Agency for Special Needs and Inclusive Education

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Alessia Manzo

Laureata in Lettere moderne e neolaureata in Italianistica all'Università di Pisa. Aspirante docente di materie letterarie e latino nella scuola secondaria

"Ho scelto questo Master sia per ampliare la mia formazione in vista dell'inserimento nell'ambiente scolastico sia per la varietà di occasioni di confronto che offre: uno stimolante connubio tra riflessione ed esperienza nell'esplorazione del tema sempre attuale dell'incontro con l'Altro"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Elisa Negrari

Frequenza a distanza 

Autopresentazione

Nelci Regina Bernardino

Lavoro a Rio do Sul (Brasile) come biochimica in un laboratorio di analisi cliniche privato

Laurea in “Farmacia e Biochimica”, opzione “Analisi Cliniche” presso l'Università dello Stato di Santa Catarina (Brasile), corso di Post Graduazione, a livello di Specializzazione, in Scienza del laboratorio clinico. Nel mio lavoro mi occupo di analisi cliniche e biologiche e affianco studenti universitari in percorsi formativi (stage)

"Vorrei sviluppare e includere al mio lavoro quotidiano le conoscenze nel settore dell’educazione"

Frequenza a distanza 

Contatti: email

Autopresentazione

Immagine vuota

Elisabetta Ruini

"Ho scelto il Master perché, lavorando nel mondo della scuola, ho la necessità di tenermi aggiornata su aspetti della disabilità che aiutino a valorizzare i singoli "

Immagine vuota

Sebastiano Sardo

Frequenza a distanza 


Alice  Severi

Docente di ruolo di scienze naturali (A-50) alla scuola secondaria di II grado (ISIS Follonica)

Laureata in scienze ambientali e agraria, ho conseguito master sulla didattica delle scienze e per alunni con BES. Mi occupo di didattica delle scienze in associazioni di insegnanti e partecipo a progetti nazionali sull'innovazione didattica

"Ho scelto questo Master perché mi interessa aggiornarmi su tematiche fondamentali per la scuola oggi. Mi aspetto un corso di qualità che possa approfondire la mia preparazione e che dia ottimi spunti per migliorare la didattica quotidiana"

Frequenza a distanza 

Linkedin

Contatti: email

Autopresentazione

Collegamento riservato agli Allievi per aggiornare i propri dati