Allievi 2020-21

Tiziana Atzeni

Tiziana Atzeni

Azienda leader di trasporti, sede centrale di Roma, coordinatore canali informativi aziendali

Sarda, trent'anni, sono laureata in Lingue e Culture Straniere con specialistica in Comunicazione Internazionale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sono stata organizzatrice di eventi in grandi centri commerciali, hostess addetta all'accoglienza dei clienti, accompagnatrice turistica, interprete e traduttrice giurata presso tribunali, docente di lingua nelle scuole secondarie di secondo grado, impiegata addetta all'analisi della customer satisfaction presso una nota multinazionale, capotreno e formatore dei treni, attualmente sono un quadro aziendale e mi occupo di supervisione e coordinamento del processo di informazione alla clientela presso un'impresa leader nel settore dei trasporti.

"Mi aspetto che questo percorso mi aiuti ad accrescere le mie competenze nella gestione delle risorse umane, diffondendo la cultura dell'inclusione e valorizzando le competenze e le abilità di tutti i membri del team, motivandoli per potenziare lo spirito di squadra, con un occhio attento anche a chi ha più difficoltà di altri o idee e approcci differenti."

Contatti: https://it.linkedin.com/in/tiziana-atzeni-06750393

Qui il link alla presentazione

Federica Alberigi

I.C. Lucca 6 e ISISS della Piana di Lucca: Docente di scienze motorie e sportive

Laureata magistrale in scienze motorie. Dal 2016 lavoro come tutor di educazione fisica nelle scuole primarie della provincia di Lucca e nel periodo estivo come animatrice responsabile delle attività sportive di un summer camp. Attualmente insegno scienze motorie e sportive presso un isituto di primo e secondo grado. Ho scelto questo master con l'obiettivo di incrementare e consolidare le mie conoscenze in modo da apprendere nuove metodologie da poter mettere in pratica nel mio lavoro.


Contatti: alberigifederica@yahoo.it

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Alessia Andreazzoli




Contatti:

Qui il link alla presentazione

Tecla Arrighini

Tecla Arrighini


Mi sono laureata nel 2018 in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'Università di Firenze. Ho sempre lavorato come educatrice, occupandomi, nel tempo, di diverse abilità concentrando la mia attività nell'età scolare e pre-scolare. Adesso, dopo tanti anni passati con i bambini, vorrei approcciarmi all'educazione degli adulti.

"Ho scelto questo master per la sua natura interdisciplinare, mi aspetto di migliorare, acquisire e consolidare le mie competenze."

Contatti: tecla.arrighini@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Antonio Bindi

Disoccupato in cerca di lavoro nell'insegnamento o in azienda

Nato ad Atri (Te) e ho 24 anni, sono laureato in produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi mi piacerebbe lavorare nel settore agroalimentare e/o aziendale


Contatti: clayman146@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Agata Carpino




Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Alessandro Cassini

Polo tecnologico imperiese - Scienze motorie e sportive

Insegno scienze motorie e sportive presso un istituto secondario di secondo grado, sono specializzato per le attività di sostegno ( adss ) e mi occupo di formazione e gestione dei settori giovanili in nome e per conto della Federazione italiana giuoco calcio. In passato ho lavorato in un centro di riabilitazione polivalente in qualità di educatore e operatore socio sanitario. La qualifica di o.s.s. mi permette di poter contribuire in modo fattivo e trasversale nella scuola dove presto servizio poiché, la stessa, ha un indirizzo di tipo assistenziale e parasanitario.

""Ho scelto questo master per incrementare le mie conoscenze e mi aspetto di apprendere nuove metodologie al fine di migliorare le mie competenze"."

Immagine vuota

Cecilia Cecere




Contatti:

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Rino Ciancimino

Volontario CRI e UNITALSI

Medico, specialista in ginecologia - ostetricia e in pensione dal 1° febbraio di quest'anno. Faccio volontariato presso la Croce Rossa e l'Unitalsi. Mi aspetto da questo Master un empowerment sul piano delle conoscenze a sostegno del mio impegno personale e politico nel trasformare i diritti della Persona con disabilità da teorici (secondo la Convenzione ONU) in reali ed esigibili.


Contatti: ciancimino.rino@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Maurizio Cotrupi

Giunta regionale - Regione Toscana - Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale - Settore Rapporti con la Pesca

Innovatore progettuale certificato. Esperienza prolungata nella gestione di gruppi di lavoro, sia nel Terzo Settore che fuori dal, con responsabilità anche legale. Specializzato nella valutazione d'impatto strategico in Politiche del Lavoro. ALMPS


Contatti: maurizio.cotrupi@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Davide Cupiti




Contatti:

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Cristiana De Luca

Liceo classico "Pitagora", Crotone (KR), insegnante supplente di discipline letterarie, latino e greco



Contatti: cristianadeluca@outlook.it

Qui il link alla presentazione

Noemi Debbi

Noemi Debbi

Maestra presso la scuola dell'infanzia Teresa Noce - Istituto Comprensivo Settimo III (TO)

Dopo la laurea in filosofia teoretica, mi sono specializzata in comunicazione (indirizzo scienze cognitive), scrivendo una tesi di ricerca sullo spettro autistico. Per avvicinarmi alle pratiche filosofiche, ho frequentato un corso biennale in Counseling filosofico presso l’ISFIPP di Torino. Ho collaborato con la Casa Editrice Pearson Italia gestendo vari progetti educativi e in particolare uno di robotica educativa dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, in collaborazione con Comau. Attualmente, per approfondire gli interessi nel campo della didattica, organizzo e erogo laboratori di Philosophy for Children e Potenziamento cognitivo dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni.

"Ho scelto il master per il suo interessante approccio multidisciplinare e per incrementare le conoscenze nell'ambito della valorizzazione delle diversità e dell'inclusione, in modo da poter operare nell'ambito lavorativo in maniera più responsabile ed efficace"

Contatti: 3336921032 - noemi.debbi@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Lorena Ferro

Studentessa Neolaureata

Sono una neolaureata in Filologia Moderna. Vorrei insegnare italiano, storia, latino nelle scuole superiori. Non ho esperienze lavorative nella scuola, se non quelle di tirocinio.

"Ho scelto questo master per migliorare le mie competenze e perché sono sicura che sarà utile per approcciarmi nel migliore dei modi all'insegnamento"

Contatti: lorenaferro95@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Cinzia Lazzarini

Cinzia Lazzarini

Liceo artistico e musicale "V.Cardarelli" La Spezia, docente di sostegno

Ho conseguito laurea in Pedagogia presso l'Università di Genova nel 1985,in seguito ho avuto svariate esperienze lavorative: shop manager su navi delle linee Lauro e Costa Crociere, titolare di ditta individuale commerciale, educatrice presso Coopselios, titolare di studio Pilates e ginnastica posturale avendo conseguito diploma nazionale di terzo livello riconosciuto dal CONI; ho conseguito attestato di operatrice per il progetto "Gaia" frequentando i successivi aggiornamenti annuali presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Dal 2008 ho incrementato l'interesse per la docenza nella scuola secondaria di secondo grado in alcune discipline quali Lettere e Psicologia e Scienze umane, nell'ultimo decennio su Geografia con incarichi annuali. Dal 2016 prestando servizio come docente di sostegno presso il Liceo artistico e musicale "V.Cardarelli" della mia città, mi sono particolarmente appassionata al tema dell'inclusione in un ottica scolastica ed olistica.

"Con questo master, che ritengo di estrema qualità, spero di arricchire le mie conoscenze e competenze sia professionali che personali "

Contatti: lazzacin@libero.it

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Silvia Luschi

ESTAR

26 anni, laurea in Strategia Management e Controllo presso il Dipartimento di Ecomonia e Management di Pisa. Nonostrante la mia formazione prettamente economico-aziendale ho deciso di mettermi in gioco con queste discipline per me nuove dato anche il mio attuale impiego nell'ambito dell'affidamento dei servizi sociosanitari.

"Con questo Master vorrei affinare e approfondire le mie conoscenze in questi ambiti per migliorare la consapevolezza circa le caratteristiche e i bisogni dei destinatari finali degli affidamenti che curo. Sicuramente mi aspetto che, oltre nell'ambito professionale, questo percorso sia formativo anche dal punto di vista della mia persona. Ho scelto questo master perchè, vista la multidisciplinarità dei contenuti, può essere di grande spunto per i vari ambiti di vita quotidiana, lavorativa e non."

Contatti: s.luschi94@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Filomena Marotta




Contatti:

Autopresentazione [PDF, pptx]

Immagine vuota

Mariangela Mele

Laureata Università di Pisa

Laureata in Lingua e letteratura Italiana presso l'Università di Pisa, ho conseguito i pf24 utili per l'abilitazione all'insegnamento e inserita all'interno delle GPS nella provincia di Pisa nelle classi di concorso A-11, A-12, A-22.

"Ho scelto di frequentare questo Master poichè ritengo che quello dell'inclusione sia un tema fondamentale per svolgere al meglio la mia attività di insegnante e combattere attraverso una buona formazione gli stereotipi e i pregiudizi, realizzando percorsi educativi di valorizzazione delle differenze di tutti gli alunni e prevenire così ogni forma di violenza."

Immagine vuota

Elena Nastasi

Insegnante di sostegno presso l'istituto comprensivo di Castelnovo di Sotto (RE)

Ho 28 anni, mi sono laureata due anni fa in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l'università di Bologna. Da due anni insegno sostegno in una scuola primaria e in futuro spero di poter insegnare nelle scuole secondarie le discipline che più mi appassionano: storia, letteratura e geografia.

"Da questo master mi aspetto di migliorare le mie conoscenze e competenze nell'ambito delle disabilità e di poter sfruttare tali capacità sia nella sfera lavorativa che nella vita in generale"

Contatti: elena.nastasi92@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Tina Ofria

Aspirante docente di scienze motorie

Ho 26 anni, laurea magistrale in scienze delle attività motorie preventive ed adattate presso l'università degli studi di Palermo. Vorrei insegnare scienze motorie nelle scuole e spero di realizzare il mio obiettivo molto presto.

"Da questo master mi aspetto un accrescimento delle mie competenze indispensabili per affacciarmi al mondo del lavoro. Ho scelto questo master in quanto il tema della diversità mi colpisce direttamente poichè all'età di 23 anni sono diventata totalmente sorda da entrambe le orecchie."

Contatti: tina.ofria@virgilio.it

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Valeria Orsini

Istituto comprensivo "M.L.Niccolini" di Ponsacco, insegnante supplente in una scuola primaria

Ho conseguito la laurea magistrale in Italianistica presso l'Università di Pisa nel 2020 e mi sto affacciando adesso per la prima volta nel mondo del lavoro. Il mio obiettivo è quello di insegnare discipline letterarie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.


Contatti: vale.orsini93@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Federica Ottomanelli

Federica Ottomanelli

Università di Pisa

Ho 27 anni. Ho una laurea magistrale in Italianistica presso l'Università di Pisa. Il mio obiettivo è quello di insegnare italiano, storia e geografia nelle scuole secondarie.

"Ho scelto questo Master per approfondire le mie conoscenze, così da prepararmi al meglio all'ingresso nel mondo del lavoro."

Contatti: fedeelli@yahoo.it

Qui il link alla presentazione

Maria Pacini

Maria Pacini

Zefiro Società Cooperativa Sociale (LU)

Laureata in Filosofia e Forme del Sapere all'Univerità di Pisa mi sono introdotta nel mondo del lavoro attraverso l'insegnamento dell'italiano per stranieri, agevolata dalla certificazione DITALS II e motivata da un forte interesse per la sperimentazione nella glottodidattica. Dal 2016 sono dipendente presso la Cooperativa Sociale Zefiro, un'agenzia formativa lucchese che fornisce formazione professionale per giovani neet e drop-out e adulti disoccupati, inoccupati e inattivi. In questo ambito ricopro la figura di docente di lingue straniere (inglese e tedesco). Nella Cooperativa sono addetta all'Area Europa e all'Area Giovani e svolgo la funzione di operatrice front office e back office presso lo sportello Informagiovani del Comune di Lucca, fornendo informazioni e consulenza su tutte le opportunità negli ambiti di interesse giovanile: lavoro, formazione, estero, tempo libero, volontariato. Il mio approccio al lavoro è orientato a rimuovere gli ostacoli all'apprendimento e all'autonomia delle persone.

"Le nuove tecnologie e i nuovi scenari in ambito didattico, sociale e lavorativo richiedono nuove e sempre aggiornate competenze per chi opera a contatto con le persone. Da questo Master mi aspetto l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze professionali e trasversali, nonché di implementare e approfondire di quelle già possedute, indispensabili ad affrontare le sfide che la realtà ci propone. Al termine del percorso mi aspetto di essere in grado di attuare buone pratiche per la rimozione o superamento degli ostacoli all'autonomia delle persone a cui i servizi pubblici e privati sono rivolti.
Ho scelto questo Master per il tema e l'approccio multidisciplinare, che hanno incontrato il mio bisogno di crescere ed aggiornarmi professionalmente attraverso un percorso formativo di alta qualità e ad alta accessibilità, sia strumentale che economica."

Contatti: pacinimaria90@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Andrea Palma

Andrea Palma

Assistente educativo nella clinica legale per la difesa dei menori vittime di abuso sessuale, città di Guayaquil.

Ho 30 anni, abito a Guayaquil in Ecuador. Sono una giornalista autonoma. Ho lavorato come redattore in giornali digitali. Ho esperienza nell'investigazione giornalistica e faccio anche ricerche sociale. Vorrei avere la capacità di sviluppare progetti sociali finalizzati alla tutela dei diritti dei bambini e delle adolescenti.

"Ho scelto questo Master perchè ho bisogno di continuare ad aiutare alle persone che non riescono adattarsi alla società. Dopo la pandemia di COVID-19 molti bambini hanno abbandonato le scuole e sono ancora più esposti ai pericoli di un paese come l'Ecuador, dove la crisi sociale è sempre più acuta. Questi mesi, il numero di minori vittime di abuso hanno aumentato e quindi, la mia responsabilità come agente del cambiamento diviene diversa. Di questo Master mi aspetto acquistare la capacità per disegnare proposte al riguardo, che, senza dubbio, mi manca per diventare in grado di sviluppare un progetto solidale che abbia come obbiettivo rafforzare l'essere umano in quanto tale.
Ho scelto questo Master perchè la sua offerta ha un altissimo livello di complessità che mi serve per migliorare professionalmente la mia conoscenza sulla questione educativa.".

Contatti: citaindirecta1@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Ensuela Prenga

Fisioterapista e tutore cilinico preso il Centro di Riabilitazione Universitario Nostra Signora del Buon Consiglio, Tirana, Albania

Sono laureata in Fisioterapia nel 2010, nel 2013 mi sono specializzata in Fisioterapia Pediatrica preso Università di Firenze, durante la specializzazione ho avuto la possibilità di frequentare il servizio di Riabilitazione Funzione prese l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer che e stata una periodo fondamentale per la mia formazione. Da Settembre 2013 ad ora lavoro come fisioterapista e come tutor clinica per gli studenti del corso di laurea in fisioterapia. Faccio da consulente e assistenza fisioterapica preso la Fondazione Down Syndrome Albania.

"Ho scelto questo Master per approfondire delle strategie di Valorizzazione delle diverse abilità, perchè in Albania (paese dove lavoro) la disabilità è esclusa in diversi ambiti. Mi aspetto di riuscire a fare qualcosa per promuovere i valori e i bisogni delle persone (soprattuto i miei pazienti), ma anche di crescere personalmente di riuscire ad adeguarmi alle diversità con le quali devo confrontarmi in ambito lavorativo."

Contatti: ensuela.prenga@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Sorin Mihai Roman




Contatti:

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Mariagrazia Sbragia

SIF (Scuola di Psicoterapia Internazionale Funzionale), SIPNEI (Scuola Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), Parenting 2.0 San Diego

Sono una psicologa e psicoterapeuta funzionale corporea. Mi sono laureata e post-formata nel settore della Neuropsicologia e ho approfondito la Riabilitazione Neurofinzionale in età evolutiva. Svolgo attività professionale privata seguendo una metodologia integrata e multiprofressionale, ho una certa expertise nei disturbi del comportamento alimentare anche in età infantile, dismorfofobir, panico, depressioni.

"Ho scelto questo Master perché ritengo che la Diversità sia un tema necessario nella società complessa di oggi".

Contatti: www.centrosintropia.it

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Leonardo Spadoni

Agronomo libero professionista

Laureato in scienze agrarie presso l'Università di Pisa mi occupo di consulenza agricola ed attività ispettive per contributi pubblici e certificazioni biologiche; sono inoltre docente presso la scuola secondaria e ho una partecipazione (25%) in società che si occupa di attività ristorativa e intrattenimento.

"Ho scelto il Master per ampliare il ventaglio delle mie conoscenze per quel che riguarda l'approccio e la valorizzazione delle risorse umane, siano essi studenti piuttosto che collaboratori. Mi aspetto di acquisire nuove ad applicabili tecniche in materia"

Contatti: leonardospadoni@live.it

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Alice Toscano


Ho 28 anni, vengo dalla Toscana. Dopo una laurea in Scienze e Tecniche psicologiche nel 2015, ho proseguito i miei studi alla facoltà di Progettazione e Gestione dell'intervento educativo di Bologna, dove ho lavorato fino al 2019 come educatrice in interventi con pre adolescenti e adolescenti.

" Ho scelto il master perchè sono molto interessata ad approfondire il tema della valorizzazione individuale, e perchè penso che nel mondo di oggi, e soprattutto nel lavoro educativo e sociale, non si possa non avere un approccio costruttivo nei confronti della diversità."

Contatti: toscanoalice@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Immagine vuota

Andrea Ginocchi

Museo Diocesano di Massa, educatore museale

Mi sono laureato presso l'Università di Pisa in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, con una tesi dedicata alla catalogazione informatizzata CEI degli oggetti d'arte. Dal 2006 collaboro con la Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli in qualità di educatore museale. Oltre che di didattica, mi interesso di storia conservativa delle opere d’arte e di restauro. Nel 2018 ho partecipato, attraverso il Museo Diocesano, a un corso di formazione dedicato alle attività museali per persone con demenza e per chi se ne prende cura. Quest’anno si è svolto il secondo livello della formazione e abbiamo iniziato le attività in remoto con i centri diurni Alzheimer della Provincia di Massa Carrara.


Contatti: andreaginocchi@gmail.com

Qui il link alla presentazione

Domenico Geraci

Domenico Geraci

Tutor d'aula

Studente in Ingegneria Aerospaziale, 21 anni

Gianluca Licata Tissi

Gianluca Licata Tissi

Tirocinante Master Cafre

Studente in Informatica Umanistica, 29 anni

Collegamento riservato agli Allievi per aggiornare i propri dati